:: From Appiani To England ::

Come giocherà l'Arsenal, A Bad Waldersdorf si vede il primo abbozzo della squadra che sarà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2008, 23:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


In attesa del reportage sul ritiro, anticipo che negli allenamenti difesa / attacco abbiamo avuto già una chiara percezione di come giocherà la squadra.

Infatti, premesso che il nostro 4-4-2 si trasforma in fase di attacco in 4-2-4, i 4 che hanno sempre giocato contro i difensori sono stati, da sinistra a destra: Nasri (che quindi presumibilmente giocherà a sinistra, e io credo che sarà titolare al posto di Rosicky perchè è fortissimo, vede il gioco, dribbla, tira e non ha paura di niente), RVP, Ade e Ebouè.
Sì, Ebouè (che è un ragazzo simpaticissimo ed ultradisponibile, ed è molto amico di Ade, sono sempre insieme).

image


Purtroppo sembra che Arsène voglia riproporre la mossa che ci è costata il campionato l'anno scorso: Ebouè ala.
Non so perchè, avrà evidentemente le sue buone ragioni, ma a me non convince (io lo vedo solo terzino, come ottima riserva di Sagna) e devo dire che tutti quelli con cui ho parlato sono d'accordo con me.
Io in quel ruolo vedevo Theo; è vero che è bravo anche come attaccante, però proprio sulla fascia è stato devastante con Milan e Liverpool, e speravo che venisse riproposto in un 4-4-2 molto offensivo. Per me in prospettiva Theo, sia umanamente (amato da tutti, grande feeling con i tifosi, ha tutte le doti per essere il futuro capitano) che tecnicamente (è fenomenale) è il nostro giocatore più forte (anche se i numeri migliori in allenamento li ha fatti vedere RVP)

image


Invece sembra che al momento Theo sia visto dall'allenatore solo come alternativa per l'attacco (ciò non toglie che potrebbe esseres schierato ala in certe situazioni).....

Per il resto, i difensori saranno naturalmente: Sagna - Gallas - Tourè e Clichy.

Quanto al portiere, io credo tre cose:
- che non compreremo nessuno;
- che partirà titolare Almunia;
- e che, anche se rispetto all'anno scorso è molto migliorato, Arsène si sia però reso conto che più di tanto Manuel non può dare, e si stia preparando a lanciare poco a poco in prima squadra Fabianski che ha ottimi numeri, secondo me; penso che AW punti su di lui perchè ho notato che nella maggior parte dei casi il portiere negli schemi attacco contro difesa (quando tutti gli altri che giocavano erano titolari) lo ha fatto Lucas. Credo quindi che ci sarà un lento passaggio di consegne al polacco (che è anche lui un ragazzo simpaticissimo che si è guadagnato il rispetto di tutti, ormai).....

image


Altra considerazione. Abbiamo notato che AW fa un lavoro meraviglioso nella scelta e nella crescita dei giovani (Nasri, come detto, è fenomenale, Ramsey è molto buono e dal vivaio cominciano finalmente ad uscire ragazzi interessantissimi come il sedicenne Jack Wilshere che ha un piede educatissimo).
In questo, cioè nel miglioramento della tecnica e nel lancio dei giovani, oltre che nell'estetica di gioco, probabilmente Arsène è il migliore allenatore del mondo.
Invece, oltrea non essere un grande stratega (tatticamente Benitez e Morinho lo superano), abbiamo visto che lavora poco sul fondo, a paragone, ad esempio, di Zeman e Delio Rossi per fare i nomi di due allenatori di cui ho tante volte seguito i ritiri con la mia Lazio. Zdenek e Delio fanno fare ogni giorno 12 kilometri di corsa nei boschi, AW solo una corsetta di mezz'ora.
Anche qui avrà le sue buone ragioni visto che è (tra le altre cose) uno stimatissimo preparatore atletico, però avete notato che tra marzo / aprile i nostri regolarmente scoppiano?
Non vorrei che la preparazione fosse troppo "leggera".....
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 11:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


La mia impressione che l'Arsenal faccia una preparazione atletica molto (troppo?) leggera è confermata da un'ìntervista di Flamini sulla Gazzetta di oggi nella quale il neomilanista (sigh!) ha dichiarato che la principale differenza tra i sistemi di allenamento dell'Arsenal e del Milan riguarda proprio la preparazione atletica che, in Inghilterra, al confronto, semplicemente, non si fa!!!!

:(
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 17:55

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,712
Location:
10 Novembre 2007

Status:


Si però intanto tra Arsenal e Milan è passato l'Arsenal... probabilmente punta poco sul fondo e più sulla velocità, visto anche lo stile di gioco....
 
Web  Top
2 replies since 24/7/2008, 23:56   111 views
  Share