:: From Appiani To England ::

L'elogio della follia: in ritiro con l'Arsenal a Bad Wasteldorf, Il lupo (Wolf) della Stiria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2008, 22:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


I tre giorni in Austria al seguito dei Gunners sono stati talmente intensi da non poter essere descritti con un semplice post, in quattro e quattrotto, ma dopo aver sedimentato le emozioni, e dividendo il racconto in quattro parti (o in quattro quarti, come la mitica Alfieri di Elio e le storie tese): 1 - L'arrivo - 2 - la Location - I Gunners (Arsenal, allenamenti e giocatori) - I Gooners (tifosi).

Il racconto che inizia oggi verrà quindi completato al ritorno dalle vacanze (che per Wolf cominciano ufficialmente domani), e servirà anche a coprire un mese di agosto nel quale i KatzenGunners tradizionalmente riposano sicchè non vi sono altre loro avventure da narrare.

Il ritiro in pillole

Anticipiamo che racconteremo di un delizioso paesino in mezzo alle verdi colline della Stiria, dove ci sono delle bellissime terme, talmente tanta tranquillità che le cicogne fanno il nido sui tetti delle case, e (particolare da non trascurare) dove un eccellente pranzo a base di carne costa 15 Euro, e una camera doppia + prima colazione a buffet in una superaccogliente gasthouse con terrazza che dà sul giardino appena 25 (poi i politici si chiedono perchè la gente non va in vacanza in Italia).

image

Racconteremo poi di come abbiamo vissuto a stretto contatto con i giocatori che per tutto l'anno ci fanno gioire o disperare, e di come anche i professionisti si divertano ancora a giocare come dei ragazzini, e inscenino una finta rissa per stabilire se Almunia aveva fatto o meno un gol, chiedendo ad Arsène Wenger di pronunciare il suo insindacabile giudizio.

image

image

image


Infine, vedremo come sia divertente e stimolante incontrarsi e confrontarsi con lo zoccolo duro dei tifosi dei Gunners di tutta l'Inghilterra e di diversi Paesi europei; non nasconderemo però come possa essere in certo qual modo "impegnativo" trovarsi la sera nell'unico pub del paese con i 40 fantastici, ospitali, generosissimi - ma assolutamente folli - tifosi che seguirebbero l'Arsenal anche, come dicono i francesi, in culo ai lupi; e riveleremo la ricetta per cui un gruppo di inglesi + due bergamaschi più qualche gnocchetta norvegese costituisce una miscela assolutamente esplosiva.

image


Questo è solo un assaggio.
E pensare che era cominciata male.....

1- Falsa Partenza

Arrivo di notte, alle dieci, dopo 6 ore di viaggio, e dopo essermi accertato che la gasthouse non chiudesse ad una certa ora.....

image


Bad Walsterdorf è il paesino più tranquillo del mondo. La sera non c'è nulla. Non un cane che parli inglese nè uno a cui chiedere un'informazione.
Ma per fortuna il mio fedele navigatore (Salvador, l'ho battezzato ;) ) mi porta perfettamente a destinazione.

image


La nostra meta non è un albergo tradizionale ma un accogliente residence dove vengono affittate le stanze che danno sul giardino, da cui si può godere un bellissimo panorama delle dolci colline stiriane.

image

image


Il problema è che suono il campanello e non risponde un ca**o di nessuno.
Ci provo per mezz'ora, ma niente.
Telefono e non risponde nessuno.
Non c'è verso: rimango beffardamente dietro la porta chiusa.

image


Stavo ormai per rinunciare e cercare un altra sistemazione quando arriva un ospite che apre la porta e mi fa entrare.
Come vedete la reception era assolutamente vuota.....

image



Sono andato a cercare la locandiera la quale si era betamente addormentata.
In più, pioveva e faceva un freddo della madonna.
Cominciamo bene, mi son detto.....

(to be continued)
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 23:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,712
Location:
10 Novembre 2007

Status:


Mitico Wolf, bellissimo racconto fino adesso... speriamo arrivi presto il seguito!!!!
 
Web  Top
maxyorke
view post Posted on 28/7/2008, 16:22




quando il continuo?
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 07:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


Appena tornato dalle vacanze, caro Max.
Nel frattempo, proprio da te ho appreso che ieri abbiamo fatto dieci gol con doppietta del giovane, promettentissimo, Jack Wilshere e quattro gol di Bentdner, mentre Theo è parso un pò indietro.....
 
Top
maxyorke
view post Posted on 30/7/2008, 09:41




Mi sembra che Walcott non sia "ancora in palla"....meglio cosi, se vuoi.... l'importante e' che sia al massimo da Settembre a fine maggio....;-)
 
Top
view post Posted on 4/8/2008, 16:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


2- La location


E' venuto il momento di riprendere il diario di viaggio e di parlare della location.
Bad Walsterdorf è un bellissimo paesino, ma non aspettatevi divertimenti eccitanti. Non c'è nulla se non tanto verde e tanta tranquillità, che poi è proprio ciò che cerca Arsène Wenger, I suppose.
Per arrivarci, si percorre un'autostrada a tre corsie che si imbocca a Villach ed è praticamente vuota (come in Italia :( ). Il confine è giusto a metà strada, ma la parte italiana si percorre nel doppio del tempo, soprattutto a causa della tangenziale di Mestre perennemente congestionata.
Arrivare a B.W. è comunque come prendere una boccata di ossigeno.
Grazie al consiglio di Teo Gooner, alloggiamo in un bellissimo residence dove per camera doppia uso singolo + abbondante prima colazione chiedono 25 Euro.
Come in Italia, appunto :( .
Ci sono dei bellissimi impianti termali a prezzi molto inferiori che da noi, e il panorama è una distesa di vedi colline.
Ecco cosa si vede dalla mia stanza.

image

image


Eh, eh, ecco la mia borsa in giardino. In tema no?

image


L'unico problema è che per tutto il periodo, it was fuc*ing raining!

image


Se si può dire che un paesino così piccolo abbia un centro, diciamo che nel centro, a parte le cicogne di cui abbiamo già detto, ci sono stradine tranquille e qualche edificio elegante; più che altro ristoranti, dove si pranza (e molto bene, se vi piacciono carni, salsicce e patate) con 15 Euro.
Anche qui: come in Italia :( .
Non vorrei apparire monotono; la mia avversione al Bel Paese non è basata su pregiudizi ideologici ma su prove concrete che da noi la prendiamo inutilmente in quel posto. Non solo, ma siamo talmente abituati a prenderla, ormai, che non ci lamentiamo neanche più, ci pare tutto normale.
Io voglio dire che non lo è, invece.

image

image


Insomma, Bad Walsterdorf è un posto dove, Arsenal a parte, si possono benissimo passare delle belle vacanze spendendo il giusto.
Io lo consiglio a chi non ama farsi spennare inutilmente, come un pollo, sempre che possa sopravvivere se per una settimana non mangia pasta e magari beve brodaglia al posto del caffè ;) .
Per provare che non dico minchiate produco lo scontrino del pranzo a base di carne + buffet libero (e naturalmente a couple of pints) che ci siamo fatti io, Teo e Roberto nell'elegante ristorante Fischer, dove c'era il quartier generale dei tifosi inglesi.
Come vedete sono 45 Euro in tre, cioè quindici a testa (la metà che da noi, ca**o!).
Vi dico già che neanche sotto tortura rivelerò il nominativo di quello dei tre che non si è fatto la seconda birra (dico solo che si è ampiamente riscattato poi la sera) :D .

image

Edited by Mister Wolf - 4/8/2008, 18:25
 
Top
view post Posted on 6/8/2008, 17:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


INTERMEZZO (prima di riprendere il racconto): VEDIAMO SE ERAVAMO BENE ATTREZZATI PER IL VIAGGIO.

Hmmmm, I would say, YES!

image

image
 
Top
arsenal4ever1985
view post Posted on 7/8/2008, 01:06




Eccezionale,il capitolo sulla location una spanna sopra a tutti
 
Top
view post Posted on 17/8/2008, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,010
Location:
Zanica (BG)

Status:


beh...allora ?...qui il vulgo ha fame di racconti ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2008, 14:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


3- I tifosi (Bad Gooners)

Questo capitolo è dedicato ai Bad Gooners.
No, non nel senso di cattivi Gooners, o (in una diversa sfumatura) di Gooners cattivi, bensì di Gooners presenti a Bad Walstedorf.
Partiamo dal più grande, il nostro Teo Gooner (qui fotografato con John).

image

Premettiamo che quello che diciamo di Teo vale anche per Roberto, come lui mitico gooner, bergamasco e sfegatato tifoso atalantino, solo un pò più timido del suo sodale, qui ripreso con una delle più brutte (ma proprio per questo storica) seconda maglia dell'Arsenal.

image

Bergamasco, Teo incarna e possiede l'intraprendenza e la simpatia tipiche della sua terra, al punto che, dopo anni di gloriosa milizia, non chiedetemi come, ha scalato le gerarchie dei tifosi, notoriamente molto rigide, ed ora è considerato un pari grado dagli stessi gooners inglesi più, come si può dire. . . ahem . . avanti :D ? Insomma, quelli che (come dice lui), seguirebbero l'Arsenal anche in culo ai lupi.
Tra questi, in particolare, il mitico Keith (qui ritratto con la maglietta Arsenal Italy regalatagli dal presidente Stefano Maini), di cui la leggenda dice che la Nike gli ha fatto un paio di scarpe personalizzate con scritto, sulla linguetta, Gooner n.1

image


A parte il suo idolo Tony Adams, a Teo non frega nulla dei giocatori, che considera alla stregua di mercenari che vanno e vengono secondo convenienza.
Lui è convinto che l'anima e l'identità dell'Arsenal siano i tifosi.
Ebbene, Teo conosce assolutamente tutti, andare in giro con lui significa fermarsi ogni 10 secondi per salutare qualcuno. Era di casa anche al Fisher, l'albergo ritrovo degli inglesi, che, come vedete, esibisce ben tre bandiere: quella di Bad Walsterdorf, dell'Austria, e quella dell'UK con incorporato (ça va sans dire, it goes without saying) lo stemma dell'Arsenal.

image

image


Il ritrovo serale era invece il Blue Moon, l'unico pub della zona.
Singolare vedere in un paesino nel mezzo della verdissima regione della Stiria . . . . .

image

. . . . . un piccolo pub riempito oltre i limiti della capienza da una quantità di tifosi dell'Arsenal certamente pacifici, amichevoli ed educati, ma altrettanto certamente pazzi furiosi. Gente, voglio dire, che considera l'Arsenal molto più importante della loro stessa famiglia, segue l'Arsenal anche se fa un'amichevole in Lapponia, e c'ha tatuato il cannone su ogni centimetro di pelle (anche per questo i ragazzi non apprezzano molto i cambiamenti dello stemma sociale ;) ).
Gente da amare senza riserve perchè al loro confronto io, che pure sono accreditato da mia moglie di essere Arsenal addicted, appaio come un tifoso blando e moderato, quale in effetti (e lo dico con sollievo) sono.....

image

Gente, poi, che comincia bere alle 10 dl mattino, nel bar dello stadio (dove, con grande dispiacere di Teo e di Roberto, c'è un gagliardetto del Brescia [lo vedete in alto a sinistra]), e va avanti finoa tarda notte.

image


Io sono un cultore della birra, ma davvero non so come facciano, e anche sotto questo profilo mi sento assolutamente un moderato.
Ebbene, anche nel pub Teo era naturalmente protagonista assoluto. Qui lo vediamo con Keith e Mick, il presidente dei Dover Gooners, uno dei fansclub più importanti. Ok, oltre a Teo, Mick e Keith c'era anche una tifosa norvegese discretamente gnocca, ma non chiedetemi nè come nè perchè....

image

Ma vi è di più.
Quello che non sapevo quando l'ho accompagnato in macchina (Teo ha il vezzo di non guidare ;) ) Teo in quel locale fa anche il DJ. Per un'antica tradizione che si ripete da molti anni, quando entra si impossessa dell'impianto stereo come se fosse nel salotto di casa, mette la musica e quindi è naturalmente l'ultimo ad abbandonare il locale.

image


Questo è il motivo per cui la mia speranza di fare almeno una notte di sonno, dopo un anno che Olivia mi sveglia tre volte per notte, si è rivelata una pia illusione. A casa alle tre di notte, ma nè è valsa la pena....
Certo, non si può pretendere che a quell'ora, e dopo numerose pinte, i ragazzi fossero molto lucidi (e grazie al Cielo che nessuno ha fotografato me..... :B): ).

image

Edited by Mister Wolf - 18/8/2008, 21:42
 
Top
view post Posted on 5/9/2008, 15:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


4 - The Players
Degli allenamenti si è parlato nella discussione "Come giocherà l'Arsenal", dove si sono dette in sostanza tre cose:
- A.W. cura moltissimo quello che è un pò il marchio di fabbrica dell'Arsenal, cioè il fraseggio con possesso di palla a centrocampo interrotto dal taglio improvviso di una delle ali;
- il fondo invece non è particolarmente curato, giusto un pò di corsa leggera (molto meno che in Italia), speriamo di non dovercene poi pentire in primavera;
- tutti gli schemi attacco contro difesa (molto belli da vedere) prevedevano Ebouè titolare a centrocampo e le prime partite lo hanno confermato.....

Ma naturalmente una delle cose più belle del ritiro è la possibilità di incontrare e fare due chiacchiere con i giocatori.
I più simpatici in assoluto sono Theo Walcott (un signore, il futuro capitano).....

image

Ebouè e Ade, sempre allegri, intenti ad ascoltare musica afro e sorridenti e disponibili con tutti (gli africani sono molto alla mano, non hanno mai atteggiamenti da divi).....

image


Bakari e Djorou (nelel foto con Mick dei Gooners Dover), che del resto sono mezzi africani (e forse qualcosa di più che mezzi).....

image

image

Nasri.....

image

Simpatici e disponibili (e ci mancherebbe altro) tutti i giovani, da Ramsey a Wilshere, passando per Randall.....

image


Carlitos Vela aveva anche una sua personale claque di tifosi con tanto di sombrero.....

image

image


E, last but not least, anzi, i tre portieri. Fabianski (nella foto con il grande Mick dei Dover Gooners) è simpatico di suo, con Almunia si è parlato dei Paesi Baschi e della sua Osasuna (e si vedeva che era veramente contento di trovare lì qualcuno che conosceva il suo Paese), e naturalmente il nostro amicone Vito Mannone che è interventuo anche sul forum ed ha raccomandato di salutare tutti quelli che ha definito "i suoi amici"!

image

image

image


E infine eccomi qui con il mio idolo di gioventù, oggi vice-allenatore, Pat Rice (l'unico con cui non sono riuscito a scambiare due chiacchiere è l'altro mio idolo Wenger perchè veniva sempre sù e giù dall'albergo in mountain bike e corre come un dannato.....).....

image

(to be continued)

Edited by Mister Wolf - 5/9/2008, 22:27
 
Top
superbacs
view post Posted on 11/9/2008, 22:18




il prossimo anno dimmelo quando vai che magari una smotorata ce la faccio anche io

 
Top
view post Posted on 14/9/2008, 08:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


Certo, ma per smotorata intendi andare in MOTO? Che MITO!



 
Top
arsenal4ever1985
view post Posted on 17/9/2008, 16:40




Non è nitidissimo,ma era sulla falsa riga di questa la ''colonna sonora''in ritiro!!??
arsenal dynamite.mp3 -
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 16:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,204

Status:


Yes, Sir. Absolutely.....
 
Top
18 replies since 24/7/2008, 22:56   536 views
  Share